Formazione umana · spirituale · pastorale

Percorsi di crescita

Nelle preoccupazioni e negli affanni della vita, il cuore si impolvera e si indurisce senza che quasi ce ne rendiamo conto, giorno per giorno impoveriamo la nostra capacità di amare e di amarci. Facciamo calcoli, ci irrigidiamo, ci perdiamo. Abbiamo bisogno di sostare per guardarci come Dio ci ha creato, per sciogliere cuori induriti dalle fatiche della vita, cuori ri-generati per generare nuova vita: il Vangelo ci ricorda continuamente come la via possa essere ritrovata. Reimparare le vie dell’umano per incontrare il divino e viceversa perché tutto è profondamente e continuamente intrecciato nell’abisso del cuore.

Ritiri mensili

previous arrow
next arrow
Slider
Per crescere non abbiamo bisogno di cose straordinarie ma di pane quotidiano, di tempo dedicato, di passi piccoli e ordinari, di costanza e pazienza, di ritrovare il ritmo della vita tra ascolto e azione, tra solitudine e compagnia. Ci lasciamo guidare dalla Parola che tiene “accesa” la nostra vita, illuminandola e guidandola. Un sabato al mese, ci dedichiamo qualche ora per avere cura della nostra interiorità e del nostro spirito. Un tempo di ascolto della parola, di meditazione, di silenzio, di condivisione in semplicità di cuore.
al Santuario Madonna della Strada, sabato mattina dalle ore 9.00 alle 12.00

19 settembre   |   17 ottobre   |   7 novembre   |   5 dicembre

  |  date 2021 da definire   |

INFORMAZIONI PER CHI PARTECIPA

  • Portare una Bibbia e un quaderno per appunti personali.
  • Ogni ritiro è pensato singolarmente, e ciascuno può partecipare liberamente.
  • Per chi desidera possiamo mangiare insieme al santuario in spirito di condivisione (ciascuno porta qualcosa e si condivide). Per il pasto basta avvisare scrivendo a info@bereshit.it

Approfondimenti sui percorsi

1° CORSO

Mani in pasta

PER COLTIVARE LA NOSTRA UMANITÀ

Il percorso è impostato come un laboratorio esperienziale, secondo la metodologia dell’apprendimento degli adulti, delle dinamiche di gruppo e dei processi evolutivi.
2° CORSO

Ri-Generati

A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA

Per chi ha già fatto il primo corso viene offerto un percorso di integrazione e approfondimento della dimensione umana e spirituale della propria vita.
formazione

Catechisti in forma

Proposta di formazione base alla relazione educativa per catechisti su richiesta di parrocchie/UP.

Quando l'amore viene ferito e smarrito

Gruppo mensile per persone separate o divorziate, avviato in seguito al Sinodo sulla Famiglia e al documento Amoris Laetitia.

A tu x tu, verso l'intimità

In collaborazione con la Pastorale Familiare Diocesana, all’interno della Scuola di Vita Familiare, viene proposto un percorso per coppie già sposate.

Incontri

Inizi e ripartenze

nella scrittura

Rosanna Virgili

 

16 · 23 · 30  GIUGNO 2020

Rosanna Virgili

è laureata in filosofia e teologia, biblista e docente, Pontificia Università Lateranense (An). Autrice di diverse pubblicazioni.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Vivere della Parola

Paolo Bizzeti SJ

17 GENNAIO 2020

Paolo Bizzeti

«Sono nato a Firenze nel 1947, quindi ormai di vita ne ho vista tanta! Ma il mio pellegrinaggio terreno continua a stupirmi, perché certo non sono mancati i colpi di scena. L’ultimo è stato la nomina di Papa Francesco a Vicario Apostolico dell’Anatolia nel 2015, una cosa davvero sorprendente, ma anche in linea con un lungo amore per la terra di Turchia. Abito a Iskenderun, vicino al confine con la Siria. Come sono finito in questa «avventura» del tutto imprevista? Certo non è stato il caso o la necessità…
Dall’annuncio della Buona Notizia sono partiti vari cammini con tante persone che hanno risposto con creatività all’amore del Signore. Molti, fino ad oggi, in diverso modo, sono ancora miei compagni di viaggio; con altri sono sicuro che, rincontrandoci, potremmo riprendere subito il dialogo e la condivisione di vita. La Parola di Dio crea sempre fraternità e amicizia tra le persone, anche quando si prendono strade diverse o si fanno scelte agli antipodi».

dall'associazione bereshit

Letture consigliate

Vi segnaliamo alcuni libri da leggere, realizzati da autori vicini al nostro cammino, alcuni di questi sono stati nostri ospiti in qualità di testimoni del nostro percorso.

per maggiori informazioni

Vi invitiamo a rivedere i video degli incontri