Formazione umana · spirituale · pastorale

Percorsi di crescita

Nelle preoccupazioni e negli affanni della vita, il cuore si impolvera e si indurisce senza che quasi ce ne rendiamo conto, giorno per giorno impoveriamo la nostra capacità di amare e di amarci. Facciamo calcoli, ci irrigidiamo, ci perdiamo. Abbiamo bisogno di sostare per guardarci come Dio ci ha creato, per sciogliere cuori induriti dalle fatiche della vita, cuori ri-generati per generare nuova vita: il Vangelo ci ricorda continuamente come la via possa essere ritrovata. Reimparare le vie dell’umano per incontrare il divino e viceversa perché tutto è profondamente e continuamente intrecciato nell’abisso del cuore.

Mani in pasta

PER COLTIVARE LA NOSTRA UMANITÀ


Percorso finalizzato alla crescita personale a servizio di un’accoglienza più realistica di Sé, di relazioni più vitali, per una fede più incarnata.Un sabato al mese, inizio a settembre, 15 posti.

Dentro una realtà complessa e sorprendente • Come guardi? Un territorio da cui esplorare • Di che pasta siamo fatti? Entrare in sé • Da dove veniamo? Una storia che ci plasma • Squilibri evolutivi: opportunità in ogni crisi • Uno, nessuno, centomila: ma allora “Io” chi sono? • Dove voglio andare? Libertà, orientamento, scelta.

Ri-Generati

A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA


Percorso per riscoprire le fondamenta di una autentica e universale dimensione spirituale, punto di ripartenza per vivere una religiosità generativa, per coltivare e custodire il giardino della nostra esistenza. Una domenica al mese, inizio a settembre, 15 posti.

Bereshit, la vita prima della vita · Il profondo intreccio tra umano e divino · Necessità e complessità delle relazioni · Le vie dello smarrimento umano · Una convivenza tra assassini e fratelli · Aprire una strada in mezzo ai guai · Illusioni e possibilità di una vita insieme.

formazione

Catechisti in forma

Percorso per educatori e catechisti sulla relazione come strumento fondamentale di incontro e trasmissione di valori; per costruire una figura educativa autorevole e affidabile; per promuovere il catechismo come gruppo di apprendimento; per una trasmissione di fede su misura.

A richiesta di parrocchie e unità pastorali.

Quando l'amore viene ferito e smarrito

Gruppo mensile per persone separate o divorziate

«La Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza, come la luce del faro» (Amoris Laetitia 291).

A tu x tu, verso l'intimità

Percorso per coppie sposate per crescere nel dialogo e nell’intimità. Si svolge a Pordenone in seminario promossa dalla Pastorale Familiare Diocesana.

Un primo passo: dentro di sé con l’altro · Fuori di sé: alle soglie dell’altro · La danza della relazione: distanze e vicinanze · Quando la relazione si inceppa: l’arte di riparare · Lo svincolo dalla famiglia di origine: per una famiglia nuova · Un vestito su misura: unicità e fecondità della coppia.

Mano a mano

Percorso per coppie di fidanzati non ancora orientati al matrimonio.

«Un tempo per diventare Noi e fiorire insieme»