Libro «Fateci domande intelligenti»

Adolescenti e adulti alla ricerca di prossimità nelle Valli e Dolomiti friulane

 

Giovedì 17 NOVEMBRE 2022 • ore 18.00 / 20.00

Biblioteca Civica di Maniago – Sala conferenze

 

Gli adolescenti e gli adulti del nuovo millennio sperimentano, per motivi diversi, una condizione inedita di incertezza che si riflette nelle relazioni e si palesa soprattutto nei contesti educativi (famiglia, scuola, parrocchia, vita sociale…). Trovare una “bussola” per orientarsi è una sfida che chiede sia agli uni sia agli altri di cercarsi, trovarsi e comprendersi. Dalla consapevolezza che è compito di tutta la comunità nelle sue molteplici ramificazioni sostenere questa sfida è nata l’iniziativa di ricerca-azione partecipata raccontata nel volume, che ha coinvolto il Tavolo Educativo Don Milani, i Servizi Sociali che operano nel territorio delle Valli e Dolomiti friulane e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Il progetto si è avvalso della metodologia già utilizzata per la ricerca nazionale dell’Osservatorio Giovani al fine di dar voce agli adolescenti, avviare uno scambio-confronto con gli adulti e promuovere un’autentica “generatività sociale”.

Intervengono

S.E. Mons. ANGELO VINCENZO ZANI dottore in teologia e licenziato in scienze sociali. Archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Già segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica. Coordina l’iniziativa per un “Patto educativo globale” promossa da Papa Francesco.

Prof. DOMENICO SIMEONE preside della Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), professore ordinario di Pedagogia generale, sociale e della famiglia. Direttore dell’Osservatorio per l’educazione e la cooperazione internazionale e della Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”.

The event is finished.