Adolescenti&Adulti · Serata di presentazione della ricerca

Il progetto di ricerca-azione propone di mettersi in ascolto della generazione degli adolescenti e comprenderla a partire dall’approccio del Positive Youth Development, che evidenzia come le traiettorie “positive” nel corso della vita siano il risultato di relazioni “buone” tra l’adolescente e le persone/luoghi  del suo contesto di vita che sostengono e promuovono una crescita sana.
Le domande da cui ha preso avvio la ricerca sono: come vivono gli adolescenti le relazioni significative (con genitori, insegnanti)? E quelle con la loro comunità di vita? Come la pandemia ha sfidato queste relazioni? I contesti di vita sono stati in grado di supportare gli adolescenti di fronte alla sfida inattesa della pandemia? Come stanno le/gli adolescenti? 
Il focus è stato quindi posto sulle relazioni che gli/le adolescenti vivono, considerate fonte di benessere o, al contrario, luogo di criticità. Nello specifico sono state indagate quattro dimensioni del benessere: psicologica, interpersonale, occupazionale/scolastica, sociale-comunitaria. 
Più di 700 ragazzi hanno iniziato la compilazione del questionario on-line, e circa 50 hanno poi  partecipato ai focus group. I dati mostrano un quadro piuttosto articolato e variegato. Per esempio si rileva un buon livello di resilienza e, al contempo, la fatica a provare speranza – soprattutto per  le ragazze; che la qualità delle relazioni significative si è mantenuta ad un buon livello, con differenze legate all’età….

…vi aspettiamo numerosi per condividere e riflettere insieme su quanto raccolto!

 

su ZOOM

https://us02web.zoom.us/j/88659865398?pwd=ckR4M21GWDNiUmFNUjdvTlRuMGNFUT09

ID riunione: 886 5986 5398

Passcode: 287227

 

su YOUTUBE

 

 

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Lascia un commento