Skip to content Skip to footer

Tavolo don Milani · incontri 2023-24

Continuiamo il nostro percorso per imparare a costruire alleanze educative: proveremo a metterci nei panni di…

Cari amici del Tavolo,
in un mondo iperspecializzato e iper istituzionalizzato, ciascuno rischia di perdersi nel proprio mondo, di perdere le connessioni con tutto ciò che non riguarda i propri bisogni e scopi specifici.
Il sociologo Z.Bauman ha messo in guardia alcuni anni fa dalla tentazione di insistere a cercare soluzioni individuali e autoreferenziali a problemi comuni.
Costruire alleanze per affrontare questi problemi non è un’opzione ma una necessità a cui siamo impreparati.
Fare alleanza richiede tempo, superare malintesi e pregiudizi reciproci, accettare il rischio di non sapere già dove si vuole andare, andare oltre se stessi.
È difficile e per questo cerchiamo strade veloci, immaginando soluzioni semplificate, di settore. Le alleanze non si realizzeranno con documenti di buone intenzione, email o volantini, nemmeno solo con un grande sforzo individuale, ma incontrandosi, conoscendosi, guardandoci negli occhi, imparando a sentirci parte di qualcosa che riguarda tutti.
Senza investire nelle relazioni non si possono costruire alleanze.
Proviamo a farlo con la nostra semplicità e povertà, senza pretese, ma rispondendo ad un bisogno che è sempre più diffuso, trovarci insieme e parlare di ciò che ci sta a cuore.

Con pazienza e fiducia, si può fare.
Vi aspettiamo un giovedì al mese 18.00-20.00, partecipazione libera, preferibile avvisare scrivendo a tavolodonmilani@bereshit.it

LE DATE
2023: 21 SETTEMBRE • 16 NOVEMBRE • 14 DICEMBRE •
2024: 18 GENNAIO • 15 FEBBRAIO • 14 MARZO • 18 APRILE